Il paese delle mille gite
Brusino Arsizio è inserito in uno scenario da cartolina, tra il lago Ceresio e i boschi retrostanti che salgono fino al Monte San Giorgio. Una posizione privilegiata che fa di Brusino un punto di partenza ideale per innumerevoli gite via terra o via lago. Qui ci limitiamo a segnalarvi un paio di esempi, rimandandovi per altre informazioni ai siti che si occupano di turismo e di escursioni.
Brusino Arsizio – Alpe di Brusino – vetta Monte San Giorgio / Sentiero geo-paleontologico
Una piacevole escursione ha inizio con la risalita in Funivia da Brusino Arsizio fino a Serpiano. Seguendo la pianeggiante strada sterrata per una ventina di minuti si giunge all’Alpe di Brusino da dove si può partire per una via più impegnativa che porta alla vetta del Monte San Giorgio: un panorama mozzafiato!
Maggiori informazioni, sul sito del Monte San Giorgio
In alternativa si può proseguire lungo il sentiero geo-paleontologico che, girando attorno al monte, riporta al Serpiano.
Maggiori informazioni, sul sito del Monte San Giorgio
I fossili del Monte San Giorgio
Fra le rocce che sorreggono i territori boschivi del Patriziato di Brusino Arsizio si cela un patrimonio riconosciuto da UNESCO come unico al mondo per i fossili triassici che raccontano un affascinante capitolo della storia della Terra.
Si possono effettuare numerose escursioni, culturali e di svago.
Sito delle Guide ufficiali Monte San Giorgio